Prima della partita tra Lecce e Sassuolo, l’arbitro Juan Luca Sacchi ha salutato i due capitani nel tunnel del campo. Sacchi però non ha stretto la mano a Francesca Di Monte, sua assistente nella sfida tra i giallorossi e i neroverdi. Questo gesto ha scatenato delle polemiche, ed è stato giudicato sessista da più qualcuno. Per questo l’AIA è intervenuta a fermare le critiche con un comunicato, che riportiamo di seguito, insieme al video dell’accaduto. Il designatore Gianluca Rocchi valuterà la possibilità di fermare Sacchi per una o due giornate dopo la sosta, dato che non ha apprezzato il gesto.
LA POSIZIONE DELL’AIA. “E’ assolutamente da escludere un gesto sessista e ovviamente anche uno sgarbo personale. Il problema per noi non esiste, è stato solo un gesto involontario e male interpretato: i due tra l’altro hanno dimostrato grande feeling in campo e il loro rendimento è stato ottimo. Stupisce piuttosto che si parli di sessismo all’interno di un’associazione che ha fatto dell’abbattimento di ogni barriera di genere uno dei suoi principali traguardi raggiunti”.
L’arbitro Luca #Sacchi non da la mano all’assistente donna Francesca #DiMonte
Brutto episodio prima di #LecceSassuolo. Sacchi rifiuta di stringere la mano all’assistente donna, lasciando la Di Monte probabilmente con il cuore gonfio di rabbia, considerando il suo sguardo sdegnato pic.twitter.com/0SuLboruJl— La Bussola TV (@LaBussolaTV) October 7, 2023