Forza Sassuolo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Convegno al Mapei Sport: appuntamento da non perdere

Evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, sabato 23 marzo si terrà un convegno molto interessante al Mapei Sport

Mapei Sport

Appuntamento da non perdere sabato per appassionati di sport, studenti di scienze motorie e addetti ai lavori con il 10° convegno del Centro Ricerche Mapei Sport.

Il 23 marzo presso l’Hotel Double Tree by Hilton di Solbiate Olona (Varese) preparatori, medici e atleti attivi nel mondo dello sport di alto livello provenienti da tutto il mondo tratteranno gli obiettivi dell’allenamento tra performance e salute.

Ci saranno i saluti di Marco e Veronica Squinzi, del direttore di Mapei Sport Claudio Pecci e del presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello.

Successivamente il Professore Emerito di Ginecologia e Ostetricia e presidente del Comitato Scientifico-Culturale della FMSI, Sergio Pecorelli, aprirà i lavori con una lectio magistralis dedicata alle differenze di genere per la salute e l’ottimizzazione della performance degli atleti.

A seguire Daniela Tavian, Professore Ordinario di Biochimica presso l’università Cattolica di Milano, illustrerà l’effetto dell’esercizio fisico sulla produzione di irisina, l’ormone dello sport e della salute.

Si passerà poi a trattare le differenze fisiche e fisiologiche tra sciatori con Federico Donghi, responsabile del Training Department di Mapei Sport, e di preparazione di biker di livello mondiale con Paulo De La Fuente, performance manager del Trek Factory Racing.

Dopo una meritata pausa caffè verrà presentato l’assegno di ricerca intitolato ad Aldo Sassi, bandito da Mapei in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission per i laureati in Scienze Motorie.

Marco Martin, vincitore del bando di ricerca 2018 presenterà il risultato della ricerca condotta dal centro varesino con l’università gallese di Bangor sull’indicatore “Locomotor Efficiency” di calciatori di alto livello in partita e in allenamento.

Si continuerà a parlare di calcio con il riatletizzatore della prima squadra dell’AC Milan Marco Luison che si concentrerà su “Return to Play”: principi del percorso in palestra e in campo.

Interverranno, infine, Simona GiorgettaHerbert Schoenhuber, i portacolori del Sassuolo Calcio, Benedetta BrignoliDaniel Boloca e Pedro Obiang, il velista oceanico Ambrogio Beccaria e le sciatrici Federica Brignone e Marta Bassino.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ballardini
Le parole di Davide Ballardini alla vigilia della sfida di domani tra Sassuolo e Lecce,...
berardi
Continua al meglio il recupero di Domenico Berardi dall'infortunio al tendine d'Achille, che lo ha...
Prosegue a gonfie vele la vendita dei biglietti per i tifosi salentini, pronti a riempire...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie