Il centrocampista neroverde, classe ’98, ha il doppio passaporto, italiano e rumeno, ed è stato convocato da entrambe le nazionali.
In Romania tiene banco la possibilità di una nuova convocazione per Boloca e il c.t. Edi Iordănescu ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa.
“È fondamentale che la squadra rimanga concentrata. Ho visto e sono rimasto estremamente sorpreso che questo argomento sia esploso di nuovo.
Sarò breve e diretto al punto. Mancano tre partite e vorrei smetterla di parlare dei giocatori che non ci sono”.
Prosegue il tecnico romeno: “Quando Boloca giocava in Serie B, abbiamo inviato dei nostri collaboratori in Italia che hanno interagito con lui, con la sua famiglia, hanno parlato della nostra visione, seguendolo per 6 mesi, poi ha esordito con la nazionale rumena.
Quando ha scelto di rappresentare un’altra Nazionale ebbi il coraggio di dire che avevo scoperto un ragazzo con carattere ed era solo questione di tempo prima che facesse il salto in Serie A.
Sono convinto che se non fosse arrivata la chiamata dall’Italia avrebbe continuato il suo percorso con la Nazionale rumena. Quella chiamata gli ha fatto cambiare idea.
Ha detto che vuole giocare per la nazionale italiana. Lui è cresciuto in un altro Paese, non parla la nostra lingua.
Alla fine, voglio che arrivino in Nazionale giocatori di valore, che lo meritino, ma che sentano ciò di cui ha bisogno la Nazionale rumena”.
“La mia scelta è quella di andare con la Nazionale italiana” ha dichiarato Daniel Boloca.