Il mercato del Sassuolo è stato, fino a questo momento, molto attivo sia in entrata che in uscita, compiendo operazioni molto oculate
Il nuovo Sassuolo sta nascendo e prendendo sempre più forma. Il progetto cominciato in questa nuova stagione è chiaro e si basa su due principi cardine: linea verde e tanta qualità.
I nuovi innesti hanno dato profondità alla rosa, portando tanta freschezza e tanta voglia di dimostrare.
Alessio Dionisi, in ritiro ha cominciato a lavorare sulla squadra in modo tale da creare un doppio assetto, per dare più soluzioni nelle varie fasi della partita.
Come anche dichiarato dal tecnico neroverde, il Sassuolo, quest’anno potrebbe assumere una forma più camaleontica, capace di variare disposizioni e modo di giocare, per ovviare alle controffensive avversarie.
Seppur il test contro il Real Vicenza, non abbia dato tutte le risposte volute, in quanto la squadra non era al pari livello dei neroverdi, gli schemi e la velocità della manovra emiliana hanno offerto spunti molto interessanti.
Ad oggi con i nuovi acquisti il Sassuolo potrebbe permettersi di giocare con due moduli diversi, approntati per fornire maggiore spazio agli attaccanti e permettere sia di fraseggiare che di giocare in verticale.
Il primo modulo, fedele a Dionisi sarebbe il 4-3-3: Consigli, Kyriakopoulos, VITI, Erlic, Rogerio, VOLPATO, Maxime Lopez, Bajrami, Berardi, Pinamonti, Laurienté.
La seconda opzione, studiata e provata dallo staff di Dionisi riguarderebbe il 4-2-3-1, voluto dall’allenatore neroverde per garantire maggior supporto all’interprete offensivo della squadra.
Ecco la probabile formazione: CRAGNO, MISSORI, Ferrari, Tressoldi, Muldur, BOLOCA, Matheus Henrique, Berardi, Bajrami, Laurienté, MULATTIERI.
La squadra avrebbe, dunque, la giusta dose, di qualità e tecnica, con giocatori in grado di rallentare ed aumentare i giri del motore, data la loro capacità di palleggio.
Bisognerà attendere nuovi test per capire dove la compagine emiliana potrà arrivare.
Quel che resta noto è la competitività della rosa, che in questa stagione potrebbe dire la sua nel nuovo campionato di Serie A.