Insieme a Jay Idzes, il Sassuolo ha ufficializzato anche l’arrivo di Fali Candé dal Venezia, difensore centrale guineense acquistato per circa 3 milioni di euro. Il classe ’98 rappresenta un ottimo colpo, che andiamo ad analizzare.
CHI È FALI CANDÉ, UN DIFENSORE DUTTILE PER IL SASSUOLO DI GROSSO
Fali Candé è un difensore, che in carriera ha giocato anche da terzino sinistro o da esterno a tutta fascia, anche se negli ultimi anni si è consacrato da centrale. Il guineense è nato a Bissau il 24 gennaio 1998, è alto 1,84 m ed è pronto a cominciare la sua prima stagione completa in Serie A. Nel Sassuolo di Grosso potrà agire da centrale nella difesa a quattro, ma sa giocare anche a tre, come dimostrato a Venezia agli ordini di Eusebio Di Francesco.
CHI È FALI CANDÉ, LA SUA CARRIERA
Candé è cresciuto calcisticamente in Portogallo, vestendo le maglie di diverse squadre giovanili fino a diventare protagonista con la maglia del Portimonense, dove ha collezionato 47 presenze e 3 gol.
Nel gennaio 2022 il difensore si è trasferito in Francia al Metz, disputando oltre 80 partite tra Ligue 1 e Ligue 2. Nel gennaio 2025 Candé è approdato in Italia, dove non è riuscito a portare il Venezia alla salvezza. In Serie A, per ora, è stato protagonista 17 presenze e ha segnato 1 gol. Per quanto riguarda la nazionale, con la Guinea-Bissau, vanta 25 presenze tra Qualificazioni ai Mondiali e Coppa d’Africa.