LE PAGELLE DEI NEROVERDI
Satalino 6.5: poco impegnato quest’oggi, ma quando serve (su una conclusione di Rover) risponde presente e mantiene la porta inviolata.
Toljan 6: in difesa è perfetto, visto che nella sua fascia non arrivano pericoli, mentre in attacco è praticamente inesistente. Quello che conta però è l’applicazione difensiva e in questo è attentissimo.
Romagna 6: sempre ineccepibile al centro della difesa e con Muharemovic forma una coppia perfetta. Pochi rischi corsi in difesa e una sicurezza invidiabile in fase di impostazione.
Muharemovic 6.5: roccioso, insuperabile e con una grinta senza eguali. Ha anche un’occasione da fuori area, ma calcia fuori. Il suo acquisto può essere definito come una delle “piacevoli sorprese” in casa neroverde, visto che quando ha giocato ha sempre performato in maniera ottima.
Pieragnolo 6: per lui, rispetto a Toljan, il discorso è opposto. fatica in fase difensiva, dove soffre particolarmente le corse di Molina. In attacco arriva spesso sul fondo, dove i suoi cross fanno spesso paura ai difensori avversari. Il bilancio è sufficiente. (dall’89’ Paz sv).
Obiang 6: prestazione senza errori del capitano neroverde, che gioca una buona partita in mezzo al campo. Esce nella ripresa per lasciare spazio alle forze fresche di Iannoni. (dal 61′ Iannoni 6: entra per dare maggiore freschezza e velocità alla squadra e dà una mano in fase di copertura e di pressing).
Boloca 6: altra partita di quantità del centrocampista con il numero 11, che sbaglia pochissimo e si fa trovare anche in zona offensiva in un paio di circostanze. Non fa niente di particolare, ma fa il suo lavoro perfettamente.
Thorstvedt 6: nelle ultime partite ha meno occasioni rispetto al solito, ma il suo lavoro tra le linee e in fase difensiva è sempre prezioso. Corsa infinita per 90 minuti, che dà una grande mano alla squadra.
Berardi 6: tocca tantissimi palloni e cerca di inventare, senza trovare i compagni nella maggior parte dei casi. Prova a crearsi le conclusioni, ma Drago risponde. Fa “l’assist” per Laurienté, toccando al francese il pallone sul calcio di punizione. (dall’89 Odenthal sv).
F. Russo 5.5: fuori dal gioco nel primo tempo, migliora nella ripresa, quando si conquista il calcio di punizione che dà il vantaggio ai neroverdi. (dal 61′ Pierini 6: oggi tocca pochissimi palloni e non viene servito da Mulattieri in un contropiede che poteva diventare molto pericoloso).
Laurienté 6.5: dopo una partita difficile, è lui che la sblocca sugli sviluppi di un calcio di punizione. Decisivo l’aiuto di Drago, che sbaglia, ma il francese aveva calciato molto forte. (dal 68′ Mulattieri 5.5: tocca probabilmente più palloni di Russo, ma non è precisissimo. Spreca un’occasione in contropiede e si fa ammonire subito dopo il suo ingresso).
All. Grosso 6: partita sporca quella vinta oggi dal Sassuolo, che è migliorato anche in questo. All’inizio del campionato probabilmente una gara come quella di oggi l’avrebbe pareggiata. Tre punti importanti su un campo difficile per arrivare alla sosta a due punti di distanza dal Pisa capolista.