La stagione appena conclusa è stata molto complessa dal punto di vista arbitrale e non sono mancate le proteste. Sono stati infatti tantissimi gli episodi oggetto di discussione e questo è stato anche il possibile motivo della nascita di OpenVar, trasmissione in onda su DAZN. L’obiettivo era quello di far ascoltare le conversazioni tra arbitro di campo e sala VAR, facendo capire le scelte anche ai tifosi. Gli errori certificati però, alla fine, sono stati 12, di cui 2 con il Sassuolo coinvolto.
SASSUOLO-JUVENTUS (Arbitro Colombo, VAR Fabbri, AVAR Di Martino)
Nei giorni scorsi è stato proprio l’arbitro Colombo ad ammettere l’errore, abbastanza netto in questa circostanza. Berardi entra in maniera scomposta su Bremer e viene semplicemente ammonito, anche se in questo caso la scelta corretta avrebbe portato al rosso per il numero 10 del Sassuolo.
SASSUOLO-FIORENTINA (Arbitro Abisso, VAR Marini, AVAR Gariglio)
In questo caso l’errore è contro il Sassuolo, visto che riguarda la rete annullata a Kristian Thorstvedt. Matheus Henrique si trova in fuorigioco e la sua posizione viene considerata attiva, spingendo così l’arbitro Abisso ad annullare il gol del norvegese. In realtà il brasiliano non influisce, e il Sassuolo si sarebbe portato avanti di due reti. Alla fine sono stati comunque i neroverdi a vincere, anche se l’errore resta.
Fonte: Panorama